Curriculum vitae

Sono nata nel 1980 a Caprino Veronese (Verona).

Dopo la maturità scientifica, mi sono laureata in Medicina e Chirurgia nel 2005 a Verona e ho proseguito i miei studi, specializzandomi in Psichiatria nel 2009 presso la scuola di specializzazione dell'Università di Verona.

Nell’ambito della scuola di specializzazione, ho lavorato al “Servizio di Psicologia Medica”, che fornisce un servizio di psichiatria di Liaison ai vari reparti del Policlinico G.B. Rossi. In questo Servizio ho fatto parte dell'equipe di lavoro di psicoterapia cognitivo-comportamentale del centro specialistico regionale per gli Attacchi di Panico. Ho inoltre collaborato, all’interno del Centro di Ricerche per l’OMS di Verona, alle attività di studio e ricerca del progetto PICOS (Psychosis Incident Cohort Outcome Study), uno studio multicentrico nella Regione Veneto sul ruolo dei fattori clinici, sociali, genetici e morfo-funzionali cerebrali nel predire l'esito dei nuovi casi di psicosi.

La mia esperienza di lavoro nei servizi pubblici di salute mentale si è poi sviluppata, dal 2009 ad oggi, presso tre differenti aziende ospedaliere della regione Lombardia. Ho lavorato infatti come dirigente medico psichiatra presso il Centro Psicosociale di Iseo (Azienda Ospedaliera Mellino Mellini di Chiari), presso il Centro Psicosociale di Salò ( Azienda Ospedaliera di Desenzano-Leno) e presso il Centro Psicosociale di Castiglione d/S (Azienda Ospedaliera Carlo Poma di Mantova). Attualmente sono libero professionista nel mio studio a Lonato del Garda e consulente psichiatra per le "Comunità riabilitative e terapeutiche Maddalena" di Visano e le Comunità della cooperativa Fraternità di Ospitaletto a Brescia.

Dal 2012 sono terapeuta di primo livello di EMDR, seguendo la formazione di Francine Shapiro. Ho approfondito inoltre nel 2013 la mia esperienza personale in Mindfulness, partecipando al Mindfulness-Based Stress Reduction Program (MBRS) della scuola di specializzazione in psicoterapia ISeRDiP di Milano.

Dallo 2012 ho iniziato a realizzare il mio concetto di “medicina integrata” e di prevenzione del disagio mentale, costituendo l'associazione culturale L'Equilibrio. Tale associazione si pone l'obiettivo di promuovere eventi, corsi e momenti di informazione. Queste iniziative sono finalizzate alla promozione della ricerca e del mantenimento dell'equilibrio psico-fisico, anche mediante la pratica yoga e la meditazione.

Nel 2014 mi sono diplomata presso la scuola insegnanti di Yoga dell’EFOA (European Federation of Oriental Arts), con specializzazione in Hatha Yoga, Kriya Yoga, Kundalini Yoga, Yoga posturale e Yoga Terapia.

Attualmente sto frequentando la scuola di specializzazione in Omeopatia presso l' AOB di Brescia.

Ricevo su appuntamento a Barcuzzi di Lonato del Garda.
nadia@lequilibrio.org
Tel. 348 0024837